Analisi d’Intelligence per la Sicurezza e l'Antifrode | School of Management and Decision sciences

Il Corso di Formazione in “Analisi d’Intelligence per la Sicurezza e l'Antifrode” fornisce gli strumenti analitici, quantitativi, informatici e metodologici per l’ analisi di fenomeni complessi, con particolare riguardo ai settori dell’economia e della finanza.

Per studenti fuori sede che ne faranno richiesta, due delle 4 lezioni saranno fruibili in modalità di e-learning. La modalità sarà attivata se perverranno almeno cinque richieste.

48 ore
Sicurezza e Antifrode

Il Corso forma figure in grado di gestire processi di analisi con finalità: Preventiva, ossia finalizzati alla rilevazione di profili di rischio che consentano di individuare soggetti che potrebbero prestarsi a comportamenti illeciti; Repressiva, ovvero orientati alla efficace ricostruzione degli schemi criminali e del quadro probatorio a carico dei colpevoli. In particolare, l'obiettivo è:

  • formare specialisti in analisi di sistemi organizzativi complessi;
  • fornire gli strumenti informatici per supportare il processo di trasformazione di dati in informazioni di intelligence (Database, ETL);
  • utilizzare tecniche di Data Mining, Web Mining, strumenti e paradigmi avanzati per la ricerca e l’analisi multidimensionale dei dati, l’analisi statistica dei dati; sviluppare e promuovere un approccio orientato al management dei processi di intelligence, alla loro pianificazione, controllo e gestione di risorse umane, informative e strumentali.

Per iscriverti

Contatti della segreteria: 

Tel: 06.49910502 - 49910827
Fax: 06.49910072
E-mail: masterdisd@uniroma1.it