Data Intelligence e Strategie Decisionali | School of Management and Decision sciences

XIII° Edizione Master di II livello in Data Intelligence e Strategie Decisionali (DISD), anno accademico 2017-2018 attivato dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università “La Sapienza di Roma.

 
  • Sessione autunnale: da febbraio 2018 a novembre 2018
1 anno

Finalità del master 

 

DISD -  Il Master Universitario di II livello in Data Intelligence e Strategie Decisionali ha l’obiettivo di realizzare un percorso formativo finalizzato a potenziare le abilità e le competenze di professionisti delle decisioni che mediante strumenti di pianificazione strategica, analisi predittive, tecniche avanzate di Business Intelligence supportano, nelle Organizzazioni complesse sia del settore pubblico e privato, azioni di crescita e competitività.

IIl Master propone un percorso formativo finalizzato a fornire tecniche di Business Intelligence, Big Data Management, Prescriptive Analytics, Optimization e Visual-based Data Discovery a manager e professionisti delle decisioni che possano supportare azioni di crescita e competitività nelle aziende private e pubbliche. Il Master permette di inserisi come protagonisti nel processo di innovazione in atto nel mondo industriale ed economico: “Organizations now have troves of raw data combined with powerful and sophisticated analytics tools to gain insights that can improve operational performance and create new market opportunities … their decisions no longer have to be made in the dark or based on gut instinct; they can be based on evidence, experiments, and more accurate forecasts”(McKinsey & Company,  2016); “By 2021, the number of users of modern BI and analytics platforms… will grow at twice the rate of those that are not, and will deliver twice the business value” (Gartner, 2017).

Avvalendosi di una collaudata progressione didattica derivante dall’esperienza dalla scuola di Specializzazione in Ricerca Operativa e Strategie Decisionali (ROSD), attivata dal 1962, il Master, alla sua XIII edizione, fornisce non solo conoscenze sulle tecniche, ma anche sulla loro efficace integrazione pratica nei processi decisionali attraverso un’intensa attività di laboratorio e l’analisi di Case Studies aziendali.

I partecipanti impareranno ad utilizzare i dati e gli analytics per dare un vantaggio competitivo alla propria carriera e alla propria vita. In particolare saranno in grado di utilizzare strumenti di Business Intelligence, Data Analytics, Mathematical Programming, Machine Learning and Data Visualization, Optimization, Big Data Processing and NoSQL Database Management, imparando ad esplorare grandi quantità di dati, estrarre informazioni utili, effettuare previsioni accurate, ottimizzare ed innovare i processi decisionali. Moltissime sono le aree d’intervento, ad esempio: Content Analysis and Information Extraction, Graph Analysis, Web Mining and Applications, Social Networks, Economic Transactions, Mobility and Transportation, Risk Management, Supply Chain Management, Knowledge Management, Operations Management, Real Time Decision Making, Geo Marketing.

Obiettivi Formativi

  • apprendere, utilizzare ed integrare strumenti e tecniche di data mining;
  • implementare la conoscenza dei processi aziendali e il funzionamento delle organizzazioni;
  • ottimizzare i processi interni di gestione di aziende e realtà complesse con particolare riferimento alla gestione dei progetti, alla allocazione delle risorse, all’utilizzo efficace di strumenti dell’information technology;
  • fornire gli strumenti per il project management, per la gestione e re-ingegnerizzazione di processi, l’allocazione di risorse, la gestione ottimale delle operazioni;
  • acquisire la capacità di gestire l’analisi multidimensionale dei dati;
  • applicare strategie decisionali in relazione alla gestione di sistemi complessi ;
  • sviluppare strategie di intelligence applicate a nuove tematiche di sicurezza e antifrode e più in generale di tipo investigativo;
  • utilizzare i vantaggi dell’utilizzo dei Big Data e degli Analytics per ottenere nuove
    opportunità di business;
  • sviluppare capacità comunicative, lavorando sull’acquisizione di metodi per esprimere e descrivere idee e progetti in modo chiaro, strutturato e mirato.
 

Organizzazione didattica

Il Master ha una durata annuale di 1500 ore articolate in moduli, di cui 300 ore dedicate all’attività di didattica in aula e 75 ore destinate alla prova finale.

Le lezioni sono organizzate in modo da venire incontro alle esigenze degli studenti lavoratori, con interventi in aula tenuti il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina. A beneficio degli studenti lavoratori è inoltre prevista la possibilità di assentarsi per un numero massimo di ore corrispondente al 25% delle lezioni in aula. Inoltre, saranno dedicate delle ore allo sviluppo di un project work e/o allo stage presso aziende partner. Per maggiori informazioni scaricare il bando.

 

Sbocchi professionali 

L’esperto in Data Intelligence e Strategie Decisionali lavora sia nel settore pubblico che privato, in particolare nelle agenzie per le informazioni e la sicurezza, in società di telecomunicazioni, aziende del settore logistico, banche e assicurazioni.

 

Titoli e CFU

  • Diploma di Master Universitario di II livello in DISD Data Intelligence e Strategie Decisionali
  • 60 crediti formativi
     

alcune TESTIMONIANZE

L'organizzazione del Master cura in modo particolare le relazioni con il mondo del lavoro adattando la propria offerta didattica ai requisiti emergenti da questo ed, al tempo stesso, avvicinando i propri studenti alle diverse opportunità lavorative che dovessero rendersi disponibili nel corso del tempo. Di seguito si riportano alcune testimonianze di nostri studenti e docenti a tal proposito.

 

IL MASTER ed IL MONDO DELLA RICERCA

Il Master DISD è erogato dal Dipartimento di Scienze Statistiche de La Sapienza ed un buon numero dei suoi docenti proviene dal mondo della ricerca. Questa circostanza semplifica e favorisce la possibilità di adoperare nelle nostre lezioni metodologie e tecnologie tuttora in fase di sviluppo e di sperimentazione, laddove queste siano promettenti e di futuro interesse. Lo stretto rapporto tra Master e mondo della ricerca è anche testimoniato dall'organizzazione del convegno EURO 2013, tenutosi nell'estate 2013 presso la Città Universitaria de La Sapienza. Tale evento rappresenta, ad oggi, il più grande evento scientifico (in termini di partecipanti) mai tenutosi nella storia della Città Universitaria. Il nucleo dell'organizzazione locale del convegno ha conciso, per larga parte, con il corpo docente e con la segreteria amministrativa e tecnica del Master DISD. Il successo del convegno è stato anche ripreso in numerosi articoli della stampa locale e nazionale quali:

Per iscriverti

Titolo di studio richiesto: 
Laurea Specialistica, Laurea conseguita con il vecchio ordinamento o titolo di Laurea equipollente conseguito all'estero
Data di scadenza per l’iscrizione: 
Mercoledì, 31 Gennaio, 2018
Contatti della segreteria: 

Telefono: +39 06 499 10502
Fax: +39 06 499 10072
Email: masterdisd@uniroma1.it