Andrea Aparo | School of Management and Decision sciences

Andrea Aparo

Professore a contratto di Strategie Aziendali

È Professore di Strategie Aziendali all’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Statistica, nell’ambito del Master in Data Intelligence e Strategie Decisionali, nonché al Politecnico di Milano dove partecipa all’insegnamento di Laboratorio di Metaprogetto, nell’ambito del Master in Design della Comunicazione, dipartimento di Architettura.

Imprenditore e consulente in materia di gestione strategica, è stato responsabile della Technology Intelligence presso Finmeccanica SpA e attualmente è Senior Advisor dell’Amministratore Delegato di Ansaldo Energia Spa, Genova.

Di formazione fisico-sperimentale, è stato Visiting Scientist presso il Laboratory for Computer Science del MIT.

Direttore Generale della Città di Barletta, responsabile delle strategie per un gruppo industriale tessile, ha fatto parte di comitati governativi e comunitari ed è stato Executive Coordinator del progetto Trustees21 presso il World Economic Forum a Ginevra (1998-1999).

All'interno del gruppo FIAT (1987-1998) ha avuto responsabilità di Progetti speciali, Business Development, Relazioni internazionali, Coordinamento del piano per la qualità totale. È stato inoltre Responsabile per gli Scenari ambientali della Fiat Auto.

Ha pubblicato diversi libri, fra i quali Mestieri e Professione degli anni 90 e, nel 1995, Il Libro delle Reti: tutto su Internet. Manuale di Saggezza Telematica, dove ha raccontato la sua esperienza di utente, sin dal 1982, di Arpanet e successivamente di Internet.

È stato relatore a conferenze e seminari per enti governativi, università e aziende private in Europa, USA, Australia e Giappone.

Pubblicista scientifico collabora con diverse testate ed è titolare di un Blog su Il Fatto Quotidiano, Il Prof. Andrea Aparo è imprenditore, docente universitario, esperto in management strategico e tecnologico. Entrato in Finmeccanica nel 2002, ha ricoperto il ruolo di Scientific Advisor e di Vice President responsabile per la Technology Intelligence in Capogruppo fino al 1 febbraio 2012. A partire di tale data è Senior Advisor in Ansaldo Energia Spa. Amministratore Delegato & Senior Consultant della Alef Consulting s.r.l, insegna Strategie Aziendali alla “Sapienza” Università di Roma e Strategie della comunicazione nell’ambito del ”Laboratorio di Metaprogetto” presso il Dipartimento di Industrial Design, delle Arti, della Comunicazione e della Moda al Politecnico di Milano.

Senior Advisor R&D
Ansaldo Energia Spa        
Via N. Lorenzi, 8
16152 Genova - I