Anna Maria Giannini | School of Management and Decision sciences

Anna Maria Giannini

Professore associato di Psicologia

La Prof. Anna Maria Giannini ricopre attualmente il ruolo di Professore Ordinario (SSD MPSI01) presso la Facoltà di Psicologia 2, Sapienza Università di Roma ed afferisce al Dipartimento di Psicologia del medesimo Ateneo.

La Prof. Anna Maria Giannini ha conseguito la Specializzazione in Psicologia clinica presso la Sapienza Università di Roma (è iscritta all'Elenco degli Psicoterapeuti presso l'Ordine degli psicologi del Lazio). Ha conseguito inoltre il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia, presso la Sapienza Università di Roma.
Attualmente insegna Psicologia generale e Storia della Psicologia,Psicologia della legalità e della sicurezza; inoltre presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Tecniche di gestione dello stress.
E' Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo, nonché Membro del Collegio Docenti e Coordinatore didattico presso Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e in Valutazione Psicologica e Counselling.

Coordina e dirige l'Osservatorio di Psicologia della Legalità e della Sicurezza (Sapienza, Università di Roma)
E' Direttore del Master Universitario di II livello in Psicologia della legalità e della sicurezza.
E' responsabile e coordinatrice del Modulo di elementi di base della Psicologia nel Corso di Formazione diretto ai Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia; insegna nel Master di Scienze della Sicurezza organizzato dalla Scuola Superiore di Polizia in collaborazione con la Sapienza, Università di Roma.

La Prof. Anna Maria Giannini è membro del gruppo di lavoro Interdirezionale, Interdipartimentale e Interistituzionale presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale attivato sulla tematica dello sviluppo di strategie operative a favore delle vittime del crimine.
E' responsabile delle attività di ricerca e formazione in collaborazione con la Polizia stradale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell'Istruzione e dell'Università e della Ricerca, l'ANIA.
La Prof. Anna Maria Giannini è coordinatrice e responsabile del Laboratorio di Psicologia Sperimentale applicata (Sapienza, Università di Roma).

Svolge funzioni di responsabile scientifico in Progetti Europei e Nazionali (sui temi della formazione delle Forze dell'Ordine all'interazione con le vittime di reato, sui temi della Sicurezza stradale, della percezione della legalità, della contraffazione, della percezione della sicurezza urbana) ed è membro di gruppi di ricerca Internazionali sui temi dello stress, della vittimologia, della legalità e della sicurezza.
In particolare ha ricoperto il ruolo di Responsabile Scientifico e coordinatore nei seguenti Progetti Europei:

  • Daphne II (Progetto AViCRi finanziato e svolto nel biennio 2007-2009);
  • Progetto PON (Sicurezza nel Sud, finanziato e svolto nel 2006-2008);
  • Progetto linea Sicurezza sulle strade e trasporti: ICARUS (finanziato e in fase di svolgimento, 2009-2011).

Inoltre ha svolto il ruolo di Reponsabile Scientifico e Coordinatore nei seguenti progetti Nazionali: ICARO nelle edizioni 2007, 2008, 2009 e 2010, Progetti finanzati dall'ANIA e svolti in collaborazione con la Polizia Stradale sul tema dell'educazione stradale.
Ricopre il Ruolo di Responsabile dei Corsi CEPOL (Accademia di Polizia Europea) per quanto riguarda i moduli Dealing with Victims of Crime che vedono la partecipazione dei Delagati delle Polizie dei Paesi Membri, dei Paesi in ingresso e dei Paesi vicini (area del Mediterraneo).
E' Stata nominata dall'Ordine degli Psicologi come esperto a far parte di un gruppo di lavoro avente l'obiettivo di elaborare linee guida sulla valutazione del danno biologico.
E' Membro di numerose Società scientifiche nazionali ed Internazionali. E' membro del Comitato direttivo dell'AIP Sperimentale (Associazione Italiana di Psicologia), Società che vede trai suoi Membri gli Psicologi Accademici e i ricercatori.
E' Vice Presidente della Società Internazionale di Estetica Empirica (IAEA).
Ha ricevuto la nomina a Fellow presso la Società Internazionale di Estetica Empirica (2007).
E' membro del Comitato Scientifico della Rivista Rassegna di Psicologia, Rivista Ufficiale dei Dipartimenti di Psicologia, Sapienza, Università di Roma.

06/49917534

Facoltà di Medicina e Psicologia: Psicologia, Pedagogia e Serivizi Sociali
"Sapienza" Università di Roma