Massimo Blanco | School of Management and Decision sciences

Massimo Blanco

Professore a contratto di Criminologia Applicata

Criminologo e docente universitario, dal 2008 si occupa di ricerca e sviluppo di nuove metodologie educative e rieducative finalizzate alla prevenzione e alla gestione dei fenomeni devianti e criminali integrando sapere neuroscientifico e sapere sociologico. In tale contesto, è stato il primo in Italia ad approfondire i temi della neurosociologia, disciplina nata negli Stati Uniti negli anni ’70 del secolo scorso, della quale, attualmente, è il principale divulgatore scientifico nel nostro Paese.

Già responsabile dello Sportello contro le violenze e gli atti persecutori del Comune di Buccinasco (Mi), nel settore pubblico si occupa di progetti di prevenzione dei fenomeni di devianza, criminalità e vittimizzazione nonché di formazione tecnica e attitudinale degli operatori di polizia. In campo privato svolge attività libero professionale di consulenza neurosociologica e criminologica.

Nell’Anno Accademico 2012/2013 è stato direttore scientifico e docente al Master in Criminologia & Security Management alla Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Lugano (Svizzera). Dal 2013 è professore a contratto di criminologia applicata presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Inoltre, è docente di criminologia applicata e neurosociologia all’Università Popolare UNISED presso la quale ricopre altresì la carica di Presidente.

Nella sfera istituzionale è Segretario Generale dell'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti e vice presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi (Dipartimento della Lombardia).

 

02.36.72.83.10

BLANCO & PARTNERS

Via Bruno Buozzi n. 22

20090 Buccinasco (MI