Matteo Borrini | School of Management and Decision sciences

Matteo Borrini

PROFESSORE ASSOCIATO DI ANTROPOLOGIA FORENSE

Dottore di ricerca in Biologia, è archeologo ed antropologo forense registrato presso l’albo dei periti penali del Tribunale della Spezia; svolge attività di consulente per differenti Procure della Repubblica per la ricerca, il recupero, e l’identificazione di resti umani e soggetti scomparsi.

E' Professore associato (Principal Lecturer) di Antropologia Forense e direttore del corso di alurea (Programme Leader) presso la Liverpool John Moores University in Gran Bretagna.

Per anni è stato docente in corsi e master di scienze forensi in differenti atenei, tra cui l’Università di Firenze e la Pontificia Università "San Bonaventura", e tutt'ora svolge in Italia l'attivita'di visiting  professor.

È membro della prestigiosa American Academy of Forensic Sciences, dell’International Association for Identification, dell'International Academy of Legal Medicine, della Società Italiana di Antropologia ed Etnologia; socio fondatore dell’Accademia Italiana delle Scienze Forensi, e' responsabile della sezione di Archeologia e Antropologia Forense.

Si è occupato nell'ambito dei Diritti Umani di vittime legate al Secondo Conflitto Mondiale e come riconoscimento di tale impegno profuso, è stato nominato membro onorario della Commonwealth War Grave  Commission.

Autore di articoli e manuali scientifici su riviste nazionali ed internazionali, ha scritto il primo manuale italiano dedicato al recupero dei corpi sulla scena criminis (Archeologia Forense, Edizioni Lo Scarabeo) ed un ulteriore testo sulla prova scientifica (La prova Occulta – edizioni Lo scarabeo) con il coautore Vincenzo Lusa.

Da anni attivo sul territorio nazionale anche nello studio di resti scheletrici antichi, ha diretto numerose campagne di scavo per Soprintendenze di varie regioni, divenendo consulente scientifico per la National Geographic Society; per questi interventi e per l’impegno investigativo è stato più volte in trasmissioni, tra le quali SkyTg24 (Sky), Metropoli (Rai 3) e Quarto Grado (Rete 4).

Liverpool John Moores University

Research Center in Evolutionary Anthropology and Palaeoecology School of Natural Sciences and Psycology

James Parsons Building Byrom Street

Liverpool, L3 3AF  United Kingdom