Vincenzo Lusa | School of Management and Decision sciences

Vincenzo Lusa

Professore Titolare/ a Contratto

Consigliere Legale del Ministero della Difesa, Avvocato, Antropologo e Criminologo Dal 1996 è inserito presso il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università degli Studi di Genova (D.I.S.F.O.R.).

E’ stato membro Commissario della Commissione esaminatrice nell’ambito delle materie penalistiche afferente alla cattedra di “Ordinamenti giudiziari comparati” presso il Corso di Laurea in “Scienze delle Investigazioni” dell’ Università degli Studi dell’Aquila.

Già Membro supplente della F.I.A.I. (Federazione Italiana Istituti Antropologici Universitari), è altresì socio accademico dell’ Accademia delle Scienze di Germania (Gessellschaft fur Antropologie e V.);  Socio ordinario della Società di Criminologia Italiana; Socio ordinario dell'Associazione Antropologi Italiani; Socio ordinario della Società di Antropologia ed Etnologia dell'Università degli Studi di Firenze.

E’ Member dell’American Academy of Forensic Sciences (USA), presso la Sezione di Jurisprudence;.Collaboratore pubblicista ed “Esperto Legale” per le materie di diritto penale del quotidiano nazionale “ILSOLE24ORE” e “VENTIQUATTRORE AVVOCATO” del Gruppo Editoriale del “Sole 24 ORE” di Milano.

E’ Docente universitario,  per la materia di Diritto Penale (Jus 17), presso l’Università Pontificia in Roma .

E’ Titolare della Cattedra di Diritto Penale, Università Popolare UNISED, Milano ove riveste anche l’incarico di Direttore del Centro Studi delle Scienze Giuridiche.

E’ autore/coautore di sei monografie e numerose pubblicazioni universitarie nei diversi campi della Criminologia e del Diritto Penale