Statistica per i Sistemi Informativi Georeferenziati | School of Management and Decision sciences

Il Corso di Formazione in Statistica per i Sistemi Informativi Georeferenziati fornisce le competenze necessarie per l’organizzazione e gestione di un sistema informativo integrato e georeferenziato.

25 ore
Management, Competizione e Innovazione

Il Corso fornisce le competenze necessarie per l’organizzazione e gestione di un sistema informativo integrato e georeferenziato. A partire da queste, vengono forniti gli strumenti e le tecniche di analisi statistica necessarie per supportare le attività di policy e business decision making sul territorio. Per un tale sistema di dati strutturato sono necessarie competenze informatiche e, in quanto sistema orientato    all’analisi    e    confronto    delle informazioni, competenze statistiche. Il ciclo degli studi prevede, moduli di lezioni, attività di laboratorio e di e-­‐learning, nonché attività seminariale.

Lo specialista in GISTAT sarà in grado di eseguire tutte le fasi del processo di gestione delle informazioni georeferenziate: acquisizione dati da fonti diverse (ETL e OPEN DATA), integrazione e allineamento dei dati, DATAWAREHOUSE e OLAP, tecniche di validazione e certificazione di basi dati, metodologie di campionamento, analisi e visualizzazione, georeferenziazione, integrazione di basi dati con sistemi informativi geografici,    definizione    di    indicatori    di performance sulle attività nel territorio, gestione mappe tematiche, filtri, centroidi e tecniche di localizzazione ottima, integrazione basi dati con dati socio-­‐economici sul territorio e, infine, geomarketing.

 

Il Corso è rivolto a tecnici, operatori e specialisti che si occupano di analizzare fenomeni sociali e attività economiche presenti sul territorio. In particolare, pianificatori ai vari livelli territoriali (comune, provincia, regione, nazione), specialisti in geo-­‐marketing e pianificazione e gestione di servizi sul territorio, personale degli uffici statistici, addetti ai sistemi informativi di servizi pubblici (sanità, trasporti, ecc..). I principali settori di riferimento: telecomunicazioni, trasporti, turismo, real estate, distribuzione alimentare, servizi di marketing, servizi farmaceutici e sanitari, entertainment. Inoltre, il corso presenta ottime opportunità di crescita professionale a tecnici e informatici che nella loro attività affrontano problemi di gestione di dati provenienti da fonti eterogenee e validazione di basi di dati e loro integrazione con sistemi informativi geografici.

Per iscriverti

Titolo di studio richiesto: 
Diploma di Scuola Superiore
Data di scadenza per l’iscrizione: 
Lunedì, 10 Novembre, 2014
Contatti della segreteria: 

Telefono: +39 06 499 10502
Fax:  +39 06 499 10072
Email: masterdisd@uniroma1.it