Promozione | School of Management and Decision sciences

Una esperienza al confine tra Università e Impresa

Il Master di II livello in Data Intelligence e Strategie Decisionali (DISD) è un programma di formazione di management quantitativo. Obiettivo del Master è formare manager e professionisti delle decisioni all’interno di organizzazioni complesse, del settore privato e pubblico ,attraverso l’acquisizione di competenze interdisciplinari avvalendosi di un approccio originale e innovativo che coniuga Management Science, Data Science e Analytics, Computer Science e Ottimizzazione.

Il percorso didattico offerto coniuga la capacità di approfondimento e lo spessore scientifico della formazione universitaria di alto livello con l'operatività e l'attenzione alle problematiche reali richieste dal mondo del lavoro. Tale risultato è reso possibile dalla collaborazione con le numerose aziende che aderiscono al percorso di eccellenza del master, tra le quali:

INNOVATIVO PER TRADIZIONE

Il Master in Data Intelligence e Strategie Decisionali rappresenta una delle offerte più longeve nel panorama della formazione post-laurea di Sapienza. Giunto alla sua dodicesimo edizione, il Master è erede e continuatore del disegno formativo inaugurato con la Scuola in Ricerca Operativa e Strategie Decisionali, fondata negli anni '60, di cui è diretto erede.

VERSO IL MONDO DEL LAVORO

Il Master promuove numerose forme di collaborazione con enti pubblici, privati e imprese, al fine di avvicinare i propri studenti al mondo del lavoro (per quanti fossero attualmente inoccupati), consentendo la sperimentazione sul campo delle tematiche trattate in aula. Gli strumenti attualmente attivi sono:

• Incontri programmati con i responsabili risorse umane delle aziende;
  • Stages per il Project Work offerti dalle aziende interessate a fare sviluppare il lavoro finale di tesi degli studenti su temi suggeriti dalle imprese stesse;
  • Partecipazione attiva a progetti di ricerca.

Non solo slides e gessetto...

L'offerta formativa del Master integra la modalità di apprendimento frontale, basata sulla presenza in aula e sulla erogazione di corsi tradizionali, con modalità più innovative, basate sull'uso di attività di laboratorio, sviluppo e risoluzione di casi di studio, esperienze di lavoro in gruppo. Una parte rilevante dell'attività formativa (circa 75 ore su 300) viene interamente condotta in modalità online mediante la piattaforma di didattica a distanza disponibile al seguente indirizzo.

Interessato a saperne di più?

Il nostro Master potrebbe interessarti e vorresti saperne di più? Consulta la pagina che descrive la nostra offerta formativa, con l'elenco dei moduli e le relative durate, e visiona la procedura di iscrizione, disponibile al seguente indirizzo.  Hai altre domande da porci? C'è qualche aspetto che non ti convince? Scrivici adoperando il seguente modulo e ti ricontatteremo nel giro di pochi giorni fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.