Organizzazione Didattica | School of Management and Decision sciences

L’attività didattica si svolge in 48 ore di lezioni frontali articolate su 4 fine settimana. Per assecondare le esigenze di quanti, pur possedendo un lavoro, fossero interessati a seguire il corso, le attività didattiche si svolgeranno prevalentemente nel fine settimana  con un formato compatibile con gli impegni lavorativi e secondo il seguente calendario:

"DATE IN LAVORAZIONE"

 

Il Corso è suddiviso in quattro moduli, come di seguito descritto.

Moderne scienze e tecniche delle investigazioni scientifiche, investigazioni private e sicurezza

Descrizione CFU
Il modulo fornisce una formazione teorico pratica sulle teorie, tecniche e procedure utilizzate in campo di investigazioni generali, investigazioni private, sicurezza e di protezione. Verrà studiata “la scena del crimine”, anche con le tecniche di investigazione scientifica, e il ruolo del CTU e CTP. Elementi di Criminal Profiling e Geographical Profilino, vittimologia completeranno il modulo formativo. 
 
2

 

 

 

 

 

Scienze giuridiche e indagini difensive 
 
Descrizione CFU
 
Il modulo fornisce una formazione teorica e pratica basata sull’apprendimento ed approfondimento della legislazione di riferimento (TULPS, DM 262/2010; Legge 05/07/2009 art. 3 comma 7-13, ecc...). Legislazione sulla privacy (codice deontologico, Autorizzazione n° 6 del Garante della privacy riguardante gli investigatori privati, provvedimenti del “Garante” in merito, ecc...). Verranno anche analizzati casi di giurisprudenza in tema di investigazioni private e sicurezza. Diritto Civile, Penale, amministrativo. Applicazione nelle investigazioni private e sicurezza. 
 
1

 

 

 

 

 

 

 

 

 Psicologia giuridica, investigativa e della sicurezza 
 
Descrizione CFU
Il modulo fornisce una formazione teorico pratica sui principali strumenti della psicologia giuridica utilizzabili per le indagini investigative (autopsia psicologica della vittima, tecniche di interrogatorio per la testimonianza, consulenza tecnica in casi di sospetto abuso sessuale, consulenza tecnica per la valutazione delle competenze genitoriali, strategie di intervento in caso di stalking). Verranno anche affrontate le principali tecniche di comunicazione strategica con il cliente. Inoltre saranno presentati risultati di ricerca in tema di sicurezza e legalità sviluppati a livello europeo.
 
1

 

 

 

 

 

 
 
Economia finanziaria, business, intelligence 
 
Descrizione CFU
 
Il modulo fornisce una formazione teorica e pratica basata sulla combinazione delle metodologie e degli strumenti applicativi dell’informatica forense, in relazione alle attuali tecnologie di comunicazione ed elaborazione dati su unità fisse e mobili. Verranno inoltre introdotte  tecniche avanzate di analisi dati, data mining e social network analysis per l’identificazione di illeciti e presentate le opportunità offerte dai big data come supporto alle indagini.
 
 
1